A.N.S.P.I.

Sei qui: Home Consulenza F.A.Q. Ambito Giuridico

Ambito Giuridico

  1. È possibile costituire un’associazione che abbia più riconoscimenti? Ad esempio una APS può essere anche ASD e organizzazione di volontariato?

Si tratta di tre diverse forme associative.

APS: Associazioni di Promozione Sociale. Sono organizzazioni che svolgono attività di utilità sociale rivolte prevalentemente verso propri associati anche dietro pagamento di uno specifico corrispettivo. Se affiliate ad ente nazionale riconosciuto dal ministero possono svolgere attività di somministrazione ai propri soci senza che questa sia considerata come attività commerciale. Si avvalgono prevalentemente di lavoro prestato in forma libera e gratuita dai propri associati. Possono avvalersi di prestazioni retribuite in caso di particolare necessità. Possono ricevere erogazioni liberali. Sono regolate dalla legge quadro 383/2000 che demanda per l’applicazione a specifiche leggi regionali.

ASD: Associazioni Sportive Dilettantistiche. Sono associazioni che svolgono attività sportive in forma dilettantistica. Hanno un regime fiscale molto agevolato che prevede la possibilità di erogare compensi fino a € 7.500 senza che questi siano considerati reddito. Possono ricevere erogazioni liberali. Le agevolazioni per le ASD sono subordinate al rispetto dei dettami legislativi dell’art. 90 L. 289/02 e all’iscrizione della stessa nel registro CONI.

ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO. Sono organizzazioni che perseguono attività di solidarietà. La loro attività si svolge verso terzi in forma gratuita: la qualifica di volontario è incompatibile con forme di compensi che non siano i rimborsi spesa e non possono svolgere attività a pagamento verso i terzi. Possono ricevere erogazioni liberali. Sono ONLUS di diritto. Riferimenti normativi: legge quadro nazionale L. 266/91 più le leggi di applicazione specifiche in ogni regione. Le ONLUS non possono avere più di un oggetto sociale.

In conclusione:
Pur nella specifica forma associativa, mentre esiste la compatibilità tra APS e ASD, per cui una ASD si può iscrivere anche nel registro APS acquisendo così anche tale status, non è invece compatibile la qualifica di associazione di volontariato con quella APS.

Online

Abbiamo 129 visitatori e un utente online

Statistiche dal 2013

Utenti registrati
1134
Articoli
366
Web Links
26
Visite agli articoli
9197880
Sei qui: Home Consulenza F.A.Q. Ambito Giuridico