A.N.S.P.I.

Sei qui: Home Associazione Partecipazioni

Partecipazioni

Forum degli Oratori Italiani

L'Anspi è membro del FOI sin dalla sua fondazione.
Come Associazione ecclesiale e civile impegnata nell'educazione dei bambini e degli adolescenti negli Oratori ad essa affiliati, l'ANSPI è membro del Forum degli Oratori Italiani, un organo di coordinamento nazionale degli organismi ecclesiali che dedicano speciale cura all'oratorio.
Forum Oratori ItalianiLe finalità del Forum sono:

  • studiare la realtà delle nuove generazioni, in costante cambiamento, per mantenere viva l'attenzione sulle loro esigenze educative;
  • sostenere e coordinare l'azione educativa degli oratori;
  • promuovere e finanziare la ricerca pedagogica e metodologica, e individuare strutture adeguate;
  • rappresentare gli oratori italiani e favorire il raggiungimento dei loro obiettivi nelle istituzioni locali, nazionali e internazionali.

Nato nel settembre 2001, con sede a Roma, è formato da quasi 40 membri (regioni di pastorale giovanile, istituti religiosi, associazioni, e federazioni di oratori) e si avvale di una Segreteria Nazionale.
www.oratori.org

Forum delle Associazioni Familiari

L'ANSPI vi aderisce dal 26 novembre 2005.
Forum FamiglieIl Forum persegue le seguenti finalità:

  • promuovere e salvaguardare i valori e i diritti della famiglia come "società naturale fondata sul matrimonio" (Costituzione italiana, articoli 29, 30, 31)
  • riconsegnare alla famiglia il dirito di cittadinanza perchè occupi nella vita politica del paese il posto che le spetta quale soggetto sociale da promuovere e non soggetto debole da assistere.

L'ANSPI aderisce al forum riconoscendo la famiglia come soggetto educativo primario: "la famiglia come modello di vita, centro privilegiato di solidarietà e di scambio di affetti scaturita da valori solidi e duraturi" (Mons. Belloli)
www.forumfamiglie.org

Forum Nazionale del Terzo Settore

Il forum formalmente costituito nel 1997 nasceva, dalla manifestazione "la solidarietà non è un lusso" del 1994, affrontando i temi della pace,Terzo Settore della convivenza, dell'ambiente, della lotta al razzismo, della solidarietà internazionale e della cooperazione, dell'impegno civile contro la mafia, della tutela dei diritti, della critica solidale dello statalismo e dell'assistenzialismo, delle pari opportunità per tutti i cittadini della moralizzazione della vita politica e istituzionale.
L'ANSPI tra gli artefici di questo rinnovamento, si è impegnata attraverso tutte le sue attività, oratori e circoli giovanili, comitati territoriali ed enti di servizio, al miglioramento della qualità del vivere solidale in un patto scociale e civile che promuova la cittadinanza attiva e responsabile.
www.forumterzosettore.it

Copercom - Coordinamento delle Associazioni per la Comunicazione

CopercomL'ANSPI profondamente convinta che "i cristiani devono sentirsi responsabili di fronte ai mondi della comunicazione, dell'educazione e delle scienze, per far sentire la presenza della Chiesa nella società e animare con intelligenza i diversi linguaggi dell'arena pubblica", dal 2010 fa parte del coordinamento che vede nella comunicazione sociale una risorsa significativa per un processo di umanizzazione e di costruzione di una comunità di persone solidali e dialogiche.
www.copercom.it

SERVIZIO CIVILE - Partecipazioni

CNESC - Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile

www.cnesc.it

TESC - Tavolo Ecclesiale sul Servizio Civile

www.esseciblog.it
Sei qui: Home Associazione Partecipazioni