A.N.S.P.I.

Sei qui: Home Ambiti d'impegno Turismo

Turismo

Ente per il Turismo Educativo e Culturale Anspi (E.T.E.C.A)

L'Anspi svolge la propria azione sussidiaria a sostegno delle attività educative degli oratori e circoli per le varie tipologie di viaggio, da quello religioso a quello naturalistico, da quello di tipo culturale a quello sociale, a partire da una visione antropologica del turismo quale strumento per poter visitare, incontrare e conoscere.


Visitare, incontrare, conoscere:

linee guida per il turismo educativo, culturale e sociale dell'Anspi

Chi è o chi dovrebbe essere il turista ANSPI? Naturalmente non intendiamo fare nomi e cognomi né delineare profili fisici o definire fasce d’età. Ci riferiamo piuttosto a qualcosa di più sottile e interiore. Citando Seneca "L'importante è sapere in che stato d’animo arrivi, non dove arrivi". Riflettendo su questo, vengono in mente parole come condivisione, scoperta, incontro e si avverte l’esigenza di stabilire alcuni criteri, fissare concetti che esprimessero quello che è la filosofia ANSPI del turismo. 
È nato così il
Decalogo del Viaggiatore ANSPI. Tramite dieci tappe che accompagnano il viaggiatore nel percorso del prima, durante e dopo l'uscita fuori porta, si tenta così di dare sostanza a quello che Seneca chiama lo stato d’animo: il principale bagaglio con cui affrontare un'esperienza di viaggio affinché questa sia veramente significativa.
Visitare, incontrare, conoscere: questa è la nostra idea di turismo, valida per tutte le generazioni e per le varie tipologie di viaggio, da quello religioso a quello naturalistico, da quello di tipo culturale a quello sociale. E si tratta di un turismo che, secondo le indicazioni dell’Ufficio Nazionale CEI, si presenta anche e soprattutto quale progetto educativo, occasione per crescere in consapevolezza e vivere condividendo rispetto, educazione, etica e giustizia. Andare, quindi, partire, sì, ma senza dimenticare di portare con sé il proprio bagaglio di valori: è quello che sinteticamente vogliamo esprimere con lo slogan G.O. che certamente si riferisce al verbo inglese che significa "andare" ma che è anche l’acronimo di Gruppo Oratorio.

Per aiutare i diversi oratori e circoli ad orientare al meglio e sulla base di valori condivisi il turismo per i propri soci, pubblichiamo il Decalogo del Viaggiatore ANSPI ed alcuni link relativi alle normative nazionali e regionali inerenti il turismo, gli incentivi al turismo sociale, informazioni di carattere generale sul turismo all’estero ed alcune opportunità co-finanziate dai Programmi europei.
In sintesi, offriamo al vostro viaggio uno sfondo teorico e alcune indicazioni pratiche.


L'unità d'Europa passa anche attraverso il Turismo

Se siete alla ricerca di qualche spunto per le vostre prossime vacanze, Anspi turismo vi presenta alcune proposte concrete. La prima riguarda giovani e giovanissimi, da sempre una priorità per ANSPI. La formazione delle giovani generazioni è elemento fondamentale sia per lo sviluppo delle capacità e delle potenzialità di ciascuno, sia per l’acquisizione di strumenti utili per la convivenza e l’incontro con gli altri. E considerando che ormai viviamo in un contesto europeo, la prospettiva dei giovani non può rimanere confinata né nella loro città, né nel loro Paese. L’Europa aspira a essere la nostra casa e certamente i giovani e i giovanissimi sono coloro i quali dovranno concretizzare l’idea di un’Europa unita. Gli strumenti per formare i cittadini europei del presente e del futuro? Incontro, reciprocità, conoscenza, accoglienza, rispetto, tolleranza, confronto, fratellanza, pace. Proprio per favorire lo scambio interculturale e una maggiore consapevolezza europea, il Fointernational (commissione mondialità e intercultura del Forum oratori italiani), di cui ANSPI è membro, offre la possibilità ai gruppi giovanili di vivere esperienze di scambio a livello internazionale con loro coetanei, nell’ambito del programma europeo ‘Gioventù in azione’.

Hai più di 26 anni? Ti piacerebbe vivere una vacanza alternativa di gruppo in Italia o all’estero? Hai in mente un’idea che abbia a che fare con la formazione, lo scambio e, perché no, il volontariato? Grazie alla convenzione in essere tra ANSPI e l’agenzia Talea di Roma, potrai ricevere supporto per verificare la possibilità di ricevere fondi a livello europeo (per esempio, tramite i programmi della Commissione Europea) e/o nazionale, con la partecipazione a bandi promossi da fondazioni o nell’ambito di normative di riferimento. Concretizza dunque la tua idea presentandola a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Per chiunque invece sia alla ricerca di un’oasi di pace in cui sostare durante le proprie vacanze e desideri godere dell’accoglienza offerta da ambienti religiosi, segnaliamo la pubblicazione ‘Itinerari. Guida annuario dell’ospitalità religiosa in Italia’, con prezzo riservato ai soci ANSPI. Può essere richiesto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Le 2.960 schede informative, suddivise per regione, vi accompagneranno in spazi accoglienti e ampi, dotati di area verde in cui respirare un benessere fisico e spirituale, uscire dal ritmo frenetico del quotidiano e ritagliarsi un momento di sano relax. E inoltre può essere l’occasione, come indicato dall’ufficio nazionale CEI, di crescere in consapevolezza e di condividere i valori cristiani.

Ti piacerebbe far conoscere il territorio in cui vivi e valorizzare le sue risorse umane, culturali e paesaggistiche? Vorresti far incontrare veramente il tuo territorio con le persone che lo percorrono? Sei un po’ stanco dei soliti percorsi e tour proposti dai circuiti turistici commerciali? Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e segnala o suggerisci i tuoi personali ‘percorsi di scoperta’, che saranno valutati dal Comitato soci per il turismo per poi essere messi a disposizione di tutti sul sito nazionale ANSPI.

Online

Abbiamo 76 visitatori e nessun utente online

Statistiche dal 2013

Utenti registrati
1142
Articoli
377
Web Links
26
Visite agli articoli
10057381