A.N.S.P.I.

Sei qui: Home

Articoli

Volume: Oratorio e Catechesi, la scuola di Brescia

Mentre la ricerca storica sulle origini e gli sviluppi della catechesi nel corso degli anni si è arricchita di numerosi contributi, quella sulla nascita e sull’evoluzione dell’oratorio non è andata di pari passo. Sono ancora pochi gli studi su questo «fenomeno di popolo», come lo definì Paolo VI.

Tali studi inoltre, hanno in genere carattere locale, oppure sono riferiti all’opera di singoli educatori o all’ambito di specifiche congregazioni religiose.

L’iniziativa promossa da Anspi, con un convegno che si è svolto il 17 aprile 2015 a Brescia, nell’ambito delle iniziative per l’Anno montiniano, ha voluto essere un contributo per colmare la lacuna.

L’oratorio è sì esaminato secondo la prospettiva di un’associazione, ma inquadrato in un più ampio contesto storico e sociale, ripercorrendo alcune delle tappe che, dall’intuizione di san Filippo Neri nella Roma della Controriforma, conducono alla realtà del XXI secolo.

 





"Tutto il ricco patrimonio storico dell’oratorio in terra di Brescia (dove all’inizio del secolo scorso nasceva il movimento catechistico), pone indubbiamente in luce la questione antropologica e le sue ripercussioni sul modello educativo, anche in
ordine alla trasmissione della fede. L’insistenza di assumere un metodo per «un catechismo in forma di una vera e propria
scuola» e di avere una didattica attenta alla crescita evolutiva di ogni singola persona umana con un sistema «ciclico e
graduale», rivela una evidente impostazione che ha l’uomo come punto di partenza; la fede è un dono che richiede un
processo generativo: essa non si trasmette automaticamente, ma richiede un’esperienza che immerga la vita nell’interiorità
del mistero pasquale di Cristo. Pertanto, diventa consapevolezza il fatto che non ci si può fermare solo all’integrità dell’insegnamento, ma che si deve, invece, partire dall’uomo, dalle sue concrete capacità e fare i conti con lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale di ognuno."

Dall’introduzione di don Vito Campanelli, Presidente nazionale Anspi



Per informazioni su come ottenere ulteriori copie del volume: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


© 2015, Associazione Nazionale San Paolo Italia
ISBN 978-88-97724-50-6
Edizioni Arti
Finito di stampare nel mese di Ottobre 2015

Articoli Correlati

Online

Abbiamo 80 visitatori e un utente online

Statistiche dal 2013

Utenti registrati
1142
Articoli
377
Web Links
26
Visite agli articoli
10057390
Sei qui: Home