A.N.S.P.I.

Sei qui: Home

Articoli

Presentazione sussidio estivo 2016

HOBBIT in Te c'è di più
Sussidio per l’estate 2016

Un sussidio alla scoperta delle proprie potenzialità
Un sussidio sul viaggio come metafora della vita e come
cambiamento della persona
Un sussidio per credere nei ragazzi e negli adolescenti...
prima ancora che loro credano in loro stessi
Un sussidio per scoprire come nei piccoli e negli ultimi risiede
la forza per cambiare le sorti della realtà in cui viviamo

Bilbo Baggins ci aiuta a ricordare come l’uomo sia ancora fatto per uscir fuori “a riveder le stelle” e che l’irruzione di qualcosa di inatteso nella vita di ognuno è la porta per scoprire che “in noi c’è molto di più di quanto noi stessi crediamo”.
Bilbo Baggins ci fa presente che quando tutto ci dice di rimanere fermi, può manifestarsi l’occasione della vita per migliorare noi stessi e che la sfida per crescere non è affatto scontata, come non è scontata la nostra adesione.
Bilbo Baggins ci permette di vivere in diretta un’avventura mozzafiato, perché corrisponde in fondo anche alla nostra vita, ai nostri sogni, ai desideri ma anche alle fatiche, ai sacrifici e alle sue paure
e che ci svela, che “la vita è la più bella delle avventure ma soltanto l’avventuriero lo scopre”.
Bilbo Baggins ci fa accettare che dobbiamo metterci in gioco, con tutte le difficoltà che questa comporta, anche con la fatica di non arrendersi o di non fermarsi al primo ostacolo proprio come il nostro protagonista che, nel corso del suo viaggio, ha la tentazione e l’occasione di tornare indietro, a casa, al sicuro, al calduccio... ma non lo farà.
Bilbo Baggins non è spinto dalla possibilità di trovare un tesoro o la gloria, ma dalla compagnia di amici con cui condividere tutto, dai momenti di gioia e spensierato divertimento, dalle sconfitte alle incomprensioni, dagli incontri agli addii.
Bilbo Baggins è una creatura su cui nessuno scommetterebbe un centesimo, ma che ogni volta si riscatta per il bene comune ottenendo dei risultati giganti e impossibili per un mezzuomo come lui. Bilbo Baggins ci insegna che se qualcuno o noi stessi pensiamo che non siamo niente, che non valiamo, che ormai è il caso di ritirarci, allora è il momento di rialzarsi, perché si preparano per noi cose grandi.
Bilbo Baggins è un protagonista atipico, un antieroe. Un Mezzuomo con tutti i limiti delle persone comuni, spesso inadeguato, che si potrebbe definire come un “pezzo di mondo ordinario” gettato in quello leggendario.
Bilbo Baggins è tutti noi… e come lui non vediamo l’ora che qualcuno
ci dica: “In te c’è più di quanto tu creda”.


Articoli Correlati

Online

Abbiamo 209 visitatori e nessun utente online

Statistiche dal 2013

Utenti registrati
1140
Articoli
378
Web Links
26
Visite agli articoli
10093778
Sei qui: Home