A.N.S.P.I.

Sei qui: Home News Comunicare la bellezza dell'Amore umano

Comunicare la bellezza dell'Amore umano

Educare oggi e domani      












Fonte: Forum delle Famiglie Puglia

Comunicare la bellezza dell'Amore umano.
Febbraio - Maggio 2017, Bari

Il Forum delle Famiglie di Puglia sta portando avanti con il progetto “Immischiati a scuola” un intenso e capillare lavoro nelle scuole, finalizzato a motivare i genitori ad essere presenza critica ed attiva negli organi collegiali scolastici ed alla costruzione di alleanze educative fra genitori, docenti e dirigenti scolastici. Tutto ciò al fine di promuovere una rinnovata consapevolezza in merito alla responsabilità educativa dei genitori e di favorire la collaborazione intra – ed inter-scolastica.

Questo lavoro ci sembra particolarmente rilevante, anche rispetto alla presenza di corsi ispirati alla ideologia gender, senza preliminare consenso dei genitori, riscontrata in diverse scuole pugliesi, cosa per la quale le Associazioni del Forum regionale hanno già da tempo mosso le loro rimostranze all’Ufficio Scolastico regionale. Ora però, in forza della necessità, più volte rilevata, di una specifica formazione in proposito, il Forum delle Famiglie di Puglia, in collaborazione con la sezione regionale dell’UCIIM e con la sua presidente, dott.ssa Lucrezia Stellacci, ha deciso di proporre un percorso formativo sui temi dell’affettività e della sessualità a genitori, docenti, dirigenti scolastici ed educatori (operatori pastorali, consultoriali, educatori operanti negli oratori, ecc).
Tale percorso, dal significativo titolo “Comunicare la bellezza dell’amore umano”, è stato costruito in collaborazione con il Prof. Mons. Claudio Giuliodori e con alcuni docenti dell’Università Cattolica di Milano, delle Università di Bari, del Salento, e con la collaborazione dell’Istituto Giovanni Paolo II per studi su Matrimonio e Famiglia.
Nella preparazione di questo percorso sono coinvolte associazioni di Genitori (A.GE, Agesc, Associazione “Segnaletica Familiare”, Associazione “Oltre le nuvole”), di Docenti, (UCIIM), e di Dirigenti scolastici (DIsal), nonché Anspi Puglia, associazione che raduna gli oratori regionali. Collaborano con noi anche le Consulte regionali di Pastorale Familiare e Scolastica [...] continua

 


 

Articoli Correlati

Online

Abbiamo 404 visitatori e nessun utente online

Statistiche dal 2013

Utenti registrati
1140
Articoli
379
Web Links
26
Visite agli articoli
10099599
Sei qui: Home News Comunicare la bellezza dell'Amore umano