A.N.S.P.I.

Sei qui: Home

Articoli

OrAscolta - Presentazione sussidio per l'inverno 2018

Apriamo le orecchie e sintonizziamo i cuori!
Arriva “OrAscolta!”, il nuovo sussidio Anspi per le attività di animazione invernali pensato per allenare la pratica dell’ascolto, in sintonia con il documento preparatorio per il Sinodo dei giovani di Papa Francesco.
Ciò che si nasconde tra le righe del testo è una sfida avvincente e particolarmente stimolante: riconoscere l’importanza straordinaria di sapersi porre in ascolto di se stessi, degli altri, dei bisogni della nostra società, troppo spesso distratta dai “rumori” più disparati, e proporre stimoli e soluzioni concrete per lavorare nelle nostre realtà mettendo a fuoco le cose davvero importanti.
E... cosa c’è di più prezioso che ascoltare in profondità la Parola di Dio? È tempo di “OrAscolta-re” i brani di Vangelo del tempo liturgico dalla prima settimana di ottobre alla domenica delle Palme e riflettere insieme!
Cosa c’è di più divertente che giocare con la cucina, la manualità, la scienza, lo street art? È tempo di “OrAscolta-re” i 25 linguaggi dell’oratorio che aiutano a decodificare il Vangelo traducendosi in giochi e attività!
Cosa c’è di più utile che allenarsi realmente ad ascoltare? È tempo di “OrAscolta-re” i consigli pratici disseminati nel sussidio e provare a metterli in pratica, ogni giorno, un po’ alla volta.
Cosa c’è di più arricchente che comprendere fino infondo cosa significhi ascolare e comprendere la differenza tra come ascoltano i bambini, i ragazzi, i giovani, gli adulti, gli anziani? È tempo di “OrAscolta-re” le parti teoriche sull’ascolto e leggere in modo empatico i monologhi dei personaggi che, nel testo, parlano di ascolto dal proprio punto di vista.
Cosa c’è di più interessante e stimolante che rileggere un documentodella Chiesa e trarne spunti per vivere dei momenti di forte riflessione e condivisione? È tempo di “OrAscolta-re” i riferimenti tratti dall’EvangeliiGaudium, sperimentare insieme alla Comunità le attività presenti nel sussidio e assumere degli impegni comuni volti al bene comune.



  • Il video dei gesti

CREDITI
Per l'inno OrAscolta, per il sussidio invernale ANSPI 2017 si ringraziano Andrea Ballabio, Andrea Piccirillo e la cooperativa Pepita. Per l'ideazione gesti Elisa De Blasi, Consuelo Cretì, Francesca Patera, Alice Viniello. Per la realizzazione gesti Giusy Vinciguerra, Martina Di Lucia, Camilla Moliterni.


Online

Abbiamo 87 visitatori e un utente online

Statistiche dal 2013

Utenti registrati
1142
Articoli
377
Web Links
26
Visite agli articoli
10057401
Sei qui: Home