A.N.S.P.I.

Sei qui: Home Eventi

Giffoni Experience "Forever Young"

logo Giffoni Experience

Giffoni Experience “Forever Young” con l’ANSPI - Dal 19 al 28 Luglio 2013

C’è anche Anspi (Associazione nazionale san Paolo Italia) al Giffoni experience 2013. Alla
manifestazione, che si apre oggi a Giffoni Valle Piana (Salerno), l’associazione partecipa con un
progetto di animazione.

Leggi tutto: Giffoni Experience "Forever Young"

Bando - Giffoni Experience "Forever Young"

logo Giffoni Experience

Bando di concorso per partecipare all'iniziativa Giffoni Experience “Forever Young” con l’ANSPI

Riservata a ragazzi e ragazze tra i 18 ed i 30 anni di età

Scheda di selezione per n. 10 moderatori/accompagnatori da inviare entro il 4 Luglio 2013


 

Leggi tutto: Bando - Giffoni Experience "Forever Young"

Oratori e Associazioni


logo 50 anniL'apertura del cinquantenario Anspi e l'Happening a Bergamo e Brescia sono l'occasione per ripensare «l'espressione tipica dell'impegno educativo di tante parrocchie, che è l'oratorio».Il rapporto stretto e qualificante tra proposta oratoriale eassociativa richiede di esser sostenuto e coordinato. In tale alleanza, ragazzi e famiglie sperimentano la ricchezza delle relazioni, si formano all'ascolto della Parola, vivono il discernimento, edificano la Chiesa e servono la 'città degli uomini'.
Nei 'percorsi di vita buona', il rapporto tra associazionismo cattolico e cammino in oratorio è tra i temi di attualità per la pastorale integrata e luogo di nuova evangelizzazione. Nelle esperienze Anspi, si vuole che le persone imparino a stimarsi non solo per quel che fanno, ma per ciò che sono. L'oratorio può essere motore d'una pastorale dove la famiglia riscopre l'entusiasmo delle nuove generazioni e l'esperienza degli adulti, in un atteggiamento di conversione favorevole al rinnovamento della prassi, oggi così necessario.

Leggi tutto: Oratori e Associazioni

Happening degli Oratori

L'incontro nelle diocesi di Brescia e Bergamo dell'Happening degli Oratori

Happening 2012

Anche gli Oratori Anspi partecipano all'Happening degli Oratori che si sta tenendo a Bergamo e Brescia nei giorni 6-9 settembre 2012 promosso dal Forum degli Oratori (FOI).Con il tema "Oratorio e/è educare", gli educatori presenti raccoglieranno sfide, prospettive, esperienze da tutta Italia, il Forum degli Oratori ha organizzato questo primo incontro tra responsabili ed animatori proprio con l'obiettivo di favorire la condivisione del patrimonio educativo dei quella particolare esperienza di "chiesa popolare" che è l'Oratorio.
L'obiettivo è esplicitare il modo con cui l'oratorio educa, esprimendo così la profonda comunione con il cammino della Chiesa Italiana del mondo dei ragazzi e dei giovani.
Il tema verrà declinato nel seguente modo:- nell'incontro con i singoli oratori: "Gli oratori luoghi di vita e di passione educativa di una comunità", nei giorni 6 e 7 settembre- nel'incontro di sabato 8 settembre nella mattinata la relazione: "L'oratorio e le sfide educative oggi"; "L'oratorio e la comunità cristiana"; nelle testimonianze: "L'oratorio e la mia vita"- nella fiera: "Le sfide degli oratori" zona Fiera di Montechiari -Brescia- negli workshop: "Alcune scelte per essere e fare oratorio" (i vari ambiti, circa una quindicina, presenteranno alcune prassi riuscite di altrettanti oratori italiani, con l'attenzione metodologica di comunicare il come la comunità cristiana si è fatta protagonista di queste stesse prassi e di come sono state strutturate a livello di passaggi educativi; è previsto un workshop specifico per i sacerdoti)- nel mandato finale: "Continuare a sfidare l'educazione" il giorno di domenica 9 settembre a Brescia.

Leggi tutto: Happening degli Oratori

Articoli Correlati

Online

Abbiamo 46 visitatori e un utente online

Statistiche dal 2013

Utenti registrati
1142
Articoli
377
Web Links
26
Visite agli articoli
10057344
Sei qui: Home Eventi