A.N.S.P.I.

Sei qui: Home Formazione

Formazione

L'Isola che c'è - Sussidio estivo 2019

L'Isola che c'è
Sussidio per l’estate 2019

 

L’Isola che C’è!
È la proposta di ANSPI per il Grest 2019
Le avventure di Peter Pan e di Wendy diventano l’occasione
per trasformare tutti gli Oratori e i Circoli in ambienti speciali.
FANTASIA - SOGNO - VOCAZIONE
sono tre parole chiave intorno alle quali si svilupperà la riflessione
per i diversi destinatari del sussidio:
bambini e ragazzi, animatori, comunità e famiglie.
La fantasia è l’elemento centrale con il quale
bambini e ragazzi saranno chiamati a mettersi in gioco.
Il sogno è la parola chiave intorno alla quale gli animatori
saranno chiamati a vivere quest’avventura, orientati dalla domanda:
“CHE ADULTO SOGNO DI DIVENTARE?”

Leggi tutto: L'Isola che c'è - Sussidio estivo 2019

Tema annuale formazione

Tema 2017-2021

Il progetto Oratorio 20.20L intende anche innovare fortemente la formazione attraverso una nuova metodologia didattica che permette di utilizzaremaggiormente i Linguaggi di animazione. Gli incontri che più sono stati utilizzati nella fase disperimentazione del progetto, saranno proposti in modo da poter scegliere anche il linguaggio
attraverso il quale verrà realizzato l’intervento formativo. Si potrà scegliere tra diversi linguaggi: musica, corpo/danza, teatro, cinema, fotografia,video, sport, gioco, manualità, arte...



Tema 2016


All'interno dell'attenzione specifica che la Chiesa Italiana ha deciso di dedicare per l'intero decennio al compito educativo, quest'anno giunge al termine la riflessione triennale del tema scelto da ANSPI come questione cruciale di approfondimento: il rapporto tra le generazioni. Dopo aver messo allo scoperto il nervo delicato che riguarda l'intreccio tra generazioni "che vivono spesso in mondi separati ed estranei", siamo entrati lo scorso anno nel vivo della problematica, avendo vagliato "il modo con cui avviene la trasmissione da una generazione all'altra".
A completamento di tale percorso intrapreso, vogliamo ora considerare uomini.



Orientamenti 2016
Scarica gli Orientamenti ANSPI 2016


Tema 2015

In questo secondo anno, vogliamo addentrarci nella riflessione, impegnandoci conseguentemente a prendere in considerazione “il modo con cui avviene la trasmissione da una generazione all’altra”, questione delicata che tocca “il nervo scoperto” dell’odierna società e cioè la profonda crisi del dialogo intergenerazionale. [...]
Ecco quindi il sottotitolo che abbiamo voluto dare al tema annuale: “Una Passione per tutti”. Siamo convinti che ogni persona umana si realizzi nell’amore e debba essere educata all’amore. Il processo educativo tocca le sfere più profonde della persona: imparare a fare, imparare a vivere insieme, imparare ad essere. Ma non lo si può fare da soli: tutto questo richiede una cura ed una dedizione comunitaria che va oltre il semplice mettere al mondo; necessita, come ci ricordava papa Francesco, della “sfida di scoprire e trasmettere la mistica di vivere insieme, di prenderci in braccio, di appoggiarci, di incontrarci”. Un antico proverbio africano recita: “per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”; generare, in effetti, non è solo procreare ma amare, è una passione che attinge forza e forma dalla passione più grande di tutte che è quella di Gesù sulla Croce. Il riferimento alla “Passione per tutti” alla luce del principio dell’educazione integrale, ci dice qual è la condizione essenziale per ogni processo educativo: è un prendersi cura, è un avere a cuore lo sviluppo di tutto l’uomo e di tutti gli uomini.



Orientamenti 2015
Scarica gli Orientamenti ANSPI 2015



Tema 2014

 

 Perché questo titolo: “Generazioni”?

L’idea di sviluppare questa tematica nasce contemporaneamente da un’esigenza e da una riflessione.
L’esigenza è quella di pensare al ruolo degli adulti che frequentano l’oratorio.
Molti sono quelli impegnati in ambiti educativi e di cura di bambini e ragazzi, ma molti sono anche gli adulti che in oratorio, attraverso i circoli trovano un ambiente che accoglie, un luogo di amicizia, un luogo di incontro e anche di svago.
La riflessione nasce dalla parola stessa “generazioni” che può avere più significati: si può intendere il processo mediante il quale un vivente ne produce altri simili al fine di assicurare la conservazione della specie; l’insieme di individui che hanno
pressapoco la stessa età o che svolgono contemporaneamente la stessa attività; tutti gli uomini che vivono in un determinato periodo storico.
Naturalmente tutte queste definizioni ci rappresentano, ma non possiamo collocarci solo in una escludendo le altre, perché tutte ci comprendono e ci appartengono.






Orientamenti 2014






Tema 2013

Questi orientamenti annuali rappresentano un sussidio a supporto dei numerosi Oratori e Circoli distribuiti in tutto il territorio nazionale, per aiutare gli educatori a tracciare un nuovo anno associativo in modo unitario.

Nel 2012-2013 l’attenzione dell’ANSPI viene rivolta al tema della festa e della trascendenza.

Il primo ambito è fortemente in continuità con gli Orientamenti pastorali dell’Episcopato italiano per il decennio 2010-2020, nei quali si indica come la comunità cristiana proponga esperienze di libera e cordiale appartenenza, di servizio, di pormozione sociale, di aggregazione e di festa.

Il tema della trascendenza ci permetterà di vivere pienamente l'Anno della Fede indetto dal Sommo Pontefice Benedetto XVI e di riscoprire l'importanza di un Oratorio e di un Circolo nell'evangelizzazione della realtà odierna.

In tal senso i contributi raccolti in questi orientamenti, vogliono dare alcuni suggerimenti e testimonianze a tutti gli educatori che intendono dedicarsi al servizio delle nuove generazioni in Oratorio.

 

 

Orientamenti 2013

Scarica gli Orientamenti ANSPI 2013

 

 

 

Tema 2012

Questi orientamenti annuali rappresentano un sussidio a supporto dei numerosi Oratori e Circoli distribuiti in tutto il territorio nazionale, per aiutare gli educatori a tracciare un nuovo anno associativo in modo unitario.

Nel 2011-2012 l’attenzione dell’ANSPI viene rivolta al tema della tradizione e della cittadinanza, in continuità con gli Orientamenti pastorali dell’Episcopato italiano per il decennio 2010-2020, nei quali si indica “la necessità di educare alla cittadinanza responsabile. L’attuale dinamica sociale appare segnata da una forte tendenza individualistica che svaluta la dimensione sociale, fino a ridurla a una costrizione necessaria e a un prezzo da pagare per ottenere un risultato vantaggioso per il proprio interesse. Nella visione cristiana l’uomo non si realizza da solo, ma grazie alla collaborazione con gli altri e ricercando il bene comune. Per questo appare necessaria una seria educazione alla socialità e alla cittadinanza”.

In tal senso, i contributi raccolti in questi orientamenti, vogliono dare alcuni suggerimenti e testimonianze a tutti gli educatori che intendono dedicarsi al servizio delle nuove generazioni in Oratorio.

Scarica gli Orientamenti ANSPI 2012

Pubblicazioni formazione

Questa sezione consente di visionare e scaricare i vari sussidi e pubblicazioni realizzati dall'ANSPI e rivolti alla formazione.

E' possibile ordinare, tramite gli appositi moduli, eventuali ulteriori copie stampate delle pubblicazioni.

 

 

Ultima pubblicazione

Paolo VI
Sussidio Invernale 2019

Paolo VI

 

Clicca qui per scaricare tutto il materiale per il
Sussidio Paolo VI

Qui trovi il video dei gesti

 

Leggi tutto: Pubblicazioni formazione

Bisogni formativi

Un corso Oratorio 20.20L è un percorso zonale/diocesano che ogni responsabile zonale ANSPI può attivare per la formazione di base degli animatori d’Oratorio.

In questo “menù” di bisogni formativi trovi una serie di moduli formativi che permettono facilmente di costruire un percorso realmente rispondente alle proprie esigenze di Oratorio, che si può realizzare secondo modalità e tempi personalizzati da ogni realtà in base alle proprie esigenze organizzative.

In questo “menù” sono indicate le modalità per attivare un corso di formazione da scegliere tra oltre 50 moduli formativi.

 

 

Scarica il  Menù BISOGNI FORMATIVI

Edizioni anni precedenti

 

Scarica il  Menù BISOGNI FORMATIVI anno 2015-2016




Scarica il  Menù BISOGNI FORMATIVI FISCALI AMMINISTRATIVI anno 2015-2016

 

Edizioni anni precedenti

 

 

 

 

 

 

 



Scarica il nuovo Menù BISOGNI FORMATIVI anno 2012-2013






Scarica il Menù BISOGNI FORMATIVI anno 2011-2012

Gulliver - Sussidio estivo 2018

Gulliver 
Sussidio per l’estate 2018

Sciogliete gli ormeggi!
Sta per cominciare un’avventura che lascerà senza fiato grandi
e piccini, alti e bassi, magri e grassi, belli e brutti... beh, si
... praticamente tutti, visto che nulla sembrerà più strano o
diverso dopo aver conosciuto i popoli che Gulliver incontrerà
nei suoi viaggi.
Ah, giusto! Ma chi è Gulliver?

Leggi tutto: Gulliver - Sussidio estivo 2018

Articoli Correlati

Online

Abbiamo 222 visitatori e nessun utente online

Statistiche dal 2013

Utenti
1215
Articoli
414
Visite agli articoli
14313203
Sei qui: Home Formazione