A.N.S.P.I.

51ª giornata mondiale comunicazioni sociali

51ª giornata mondiale comunicazioni sociali51ª giornata mondiale comunicazioni sociali
Diamo diritto di cittadinanza alla buona notizia
Laici e cattolici nella comunicazione globale




Domenica prossima, 28 maggio, si celebra la 51esima Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali. Nell’occasione, il Copercom lancia il Manifesto dal titolo “Diamo diritto di cittadinanza alla buona notizia”, sottoscritto da tutti i Presidenti.

Leggi tutto: 51ª giornata mondiale comunicazioni sociali

Mons. Pierantonio Tremolada nuovo vescovo di Brescia

Mons. Pierantonio Tremolada Dal 12 luglio Brescia ha un nuovo vescovo: si tratta di Pierantonio Tremolada, 60 anni, nato a Lissone (Monza), ordinato sacerdote nel 1981 ed esperto biblista. Succede a monsignor Luciano Monari il quale, all’indomani del 75º compleanno (28 marzo), aveva rassegnato le dimissioni per sopraggiunti limiti di età.

 
Monsignor Tremolada, cresciuto alla ‘scuola’ del cardinal Carlo Maria Martini, è il 122º vescovo nella successione apostolica della diocesi di Brescia. Nel 2012 l’arcivescovo di Milano, Angelo Scola, lo aveva nominato vicario per l’evangelizzazione e i sacramenti e il 24 maggio 2014 papa Francesco l’aveva elevato a vescovo ausiliare di Milano.
 Il suo insediamento è previsto nei primi giorni di ottobre.
 
L’Anspi intera esprime grande gioia per la Sua nomina, affidando alla sua paterna sollecitudine gli oratori Anspi, nati dalla profonda intuizione di monsignor Battista Belloli, formato nell’humus della Chiesa bresciana.


Leggi tutto: Mons. Pierantonio Tremolada nuovo vescovo di Brescia

#Firenze2015

      
fonte: Firenze2015.it

 












In questi mesi di avvicinamento e preparazione al 5° Convegno Ecclesiale Nazionale la maggior parte dei contenuti pubblicati sul sito web e sui social network ufficiali è stata generata dagli utenti, persone e comunità reali, coinvolte da protagoniste nell'avventura di costruzione collettiva dei contenuti.
Durante le giornate del Convegno i media digitali offriranno un'opportunità di apertura, partecipazione e condivisione dell'esperienza di Firenze. La Giunta del Comitato preparatorio e l'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI rivolgono a tutti i delegati e a quanti saranno presenti a Firenze l'invito a partecipare anche attraverso i media digitali e in particolare i social network Twitter, Facebook e YouTube.

Leggi tutto: #Firenze2015

Avvenire, viaggio nel mondo del teatro amatoriale in Italia

Cinque pagine come tappe d'un viaggio nel mondo delle compagnie teatrali amatoriali, quello compiuto da Angela Calvini, giornalista del quotidiano Avvenire. E con un posto di primo piano per le esperienze di Anspi, che nella sua storia ha sempre dato ampio spazio ai linguaggi della recitazione. La prima puntata del servizio è stata pubblicata il 27 dicembre e nella seconda (30 dicembre) Doriana Marin, già responsabile nazionale di settore, ha spiegato che «Anspi ha investito molto negli ultimi anni, affidandosi a professionisti dello spettacolo per formare gli animatori perché l’animazione teatrale è molto usata per il catechismo». L'articolo finale (14 gennaio) è stato invece realizzato a Pieve Cesato (Ravenna), dove accanto all'oratorio è attivo il teatro 'Don Bosco' «fatto costruire da don Valentino Donati nel 1957». Imerio Calderoni (Peo), regista della messa in scena di Pinocchio, dietro le quinte ha spiegato che don Donati «credeva nel valore delle regole e ci ha fatto capire che il teatro si basa su questo, sul rispetto dell'altro, sul valore aggregativo. I nostri spettacoli si inseriscono in un preciso percorso di catechesi».

Leggi tutto: Avvenire, viaggio nel mondo del teatro amatoriale in Italia

La famiglia perfetta non esiste, ma... è sempre comunicazione"


Riportiamo una breve comunicazione del Copercom (Coordinamento delle Associazioni per la Comunicazione) in merito alla pubblicazione del video "La famiglia perfetta non esiste, ma... è sempre comunicazione" di Aldo Maria Valli, vaticanista del Tg1.
(fonte: Ufficio stampa Copercom)




Gentili Amici,

oggi il Copercom pubblica su YouTube e nel Mediacenter del sito il video “La famiglia perfetta non esiste, ma... è sempre comunicazione” di Aldo Maria Valli, vaticanista del Tg1.

Il filmato, realizzato in collaborazione con l’Ufficio comunicazioni sociali Cei per la 49ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali (17 maggio), “è a disposizione delle 29 associazioni aderenti al Coordinamento”, spiega Domenico Delle Foglie, presidente del Copercom. Il tema del messaggio del Papa (“Comunicare la famiglia: ambiente privilegiato dell’incontro nella gratuità dell’amore”) interroga ciascuno, in particolare gli operatori della comunicazione e i media.

Leggi tutto: La famiglia perfetta non esiste, ma... è sempre comunicazione"