A.N.S.P.I.

Sei qui: Home Consulenza Amministrativa Consulenza Fiscale IMU - aggiornamento 20 Dicembre 2012

Home

IMU - aggiornamento 20 Dicembre 2012

Come anticipato nelle precedenti circolari
Vi informiamo che vi sono stati recenti disposizioni ministeriali in merito alla tassazione IMU per gli immobili già nella disponibilità degli Enti Non Commerciale e degli Enti Ecclesiastici

Sulla base delle situazioni riscontrate nel corso degli incontri avuti con Voi nel corso del 2012 ed in riferimento alle ultime formulazioni legislative contenute nel DM 19.11.2012 del MEF n. 200 e nella Ris. Min. MEF 03.12.2012 n. 1/DF appare molto improbabile che gli immobili degli Enti religiosi diversi da quelli specifici per l'attività di culto possano risultare estranei all'imposizione fiscale in argomento.

Nello specifico, con riguardo proprio agli immobili che godono dell'esentabilità prevista all'art 7 del D. Lgs. 30.12.1992 n.504, Vi sollecitiamo ancora una volta a voler prendere immediatamente contatto con il consulente fiscale della Parrocchia al fine di verificare se, sia sotto il profilo soggettivo che sotto il profilo oggettivo, detti beni godono delle agevolazioni di legge al fine della non imponibilità all'IMU.
In tal senso si rinnova che gli immobili destinati al culto e le loro pertinenze (oratorio e similari) non sono soggetti all'IMU se ricorrono almeno i seguenti presupposti:
  • Gli immobili sono nel possesso e contestualmente utilizzati SOLO dall'Ente
  • Gli immobili sono utilizzati esclusivamente ai fini religiosi
  • Se nell'immobile sono svolte anche attività che hanno rilevanza economica le stesse attività hanno i requisiti previsti dal DM n.200 del 19.011.2012 e siano stati adottati i criteri riportati nello stesso documento e nella recente Ris. Min. MEF 03.12.2012 n. 1/DF.
Anche altre autorevoli istituzioni ecclesiastiche hanno recentemente manifestato apertamente dubbi in merito alla fruibilità delle agevolazioni previste dalla norma e dalle circolari ad essa riferite.



Un Saluto,

Alessandro Crespi


Ecco in allegato la conferma che l'IMU non potrà essere sicuramente modificata radicalmente a nostro favore nel breve periodo. La UE non lo permetterebbe visto lo "sconto" già praticato al Governo Italiano per le agevolazioni dallo stesso concesse negli anni pregressi (2006-2011)


Allegato: Via libera della commissione UE al decreto IMU sugli enti non commerciali

di Arianna Zeni - Eutekne.info


Vedi anche: IMU ed Enti "no-profit"

Articoli Correlati

Online

Abbiamo 157 visitatori e un utente online

Statistiche dal 2013

Utenti
1426
Articoli
668
Visite agli articoli
23579493
Sei qui: Home Consulenza Amministrativa Consulenza Fiscale IMU - aggiornamento 20 Dicembre 2012