A.N.S.P.I.

Sei qui: Home Eventi Formativi Anspi C'è Sussidio Invernale per le attività in oratorio 2023-2024 - OraStòrie

Eventi Formativi Anspi C'è

Sussidio Invernale per le attività in oratorio 2023-2024 - OraStòrie

On-line il sussidio invernale 2023 2024

 

E' disponibile il nuovo Sussidio Invernale per le attività in oratorio.

OraStòrie

Dare l’opportunità, in particolare a preadolescenti ed adolescenti, di lavorare sulla propria autobiografia è una sfida unica. E necessaria. Sì, necessaria perché di raccontare non si può fare a meno e quando ciò diventa più difficile, il disorientamento è tanto.
Le storie suscitano emozioni, fanno riflettere sui valori più o meno importanti, suggeriscono personaggi e situazioni nelle quali identificarsi, esercitano a risolvere problemi. In virtù di questo, tutti ne sono in qualche
modo affascinati: c’è chi le racconta, chi le ascolta soltanto, chi le scrive, chi le legge. Ma tutti le vivono.


In un tempo nel quale è prevalente il racconto della propria vita attraverso i social, OraStòrie propone un cammino completamente diverso per recuperare, attraverso l’uso dei linguaggi di animazione, quella facilità di narrazione e di racconto della propria vita che dovrebbe caratterizzare ogni rapporto di vicinanza e di amicizia.
Se ci soffermiamo sull’elenco delle parole che abbiamo scelto per ogni puntata, ci rendiamo conto di quanto potrà essere importante vivere l’esperienza che OraStòrie propone. I ragazzi e le ragazze avranno la possibilità di parlare di Ascolto, Fede, Gioia, Valori, Felicità, Servizio, Speranza, Abilità, Pregi e Difetti, Ostacoli e Limiti, Famiglia, Amicizie, Sogni, Cambiamento, Aspettative e Desideri, Motivazione, Paure e Fragilità, Rabbia e Odio, Disgusto, Passioni e Interessi, Identificazione, Dolore e Tristezza, Ricordi, Ansia e Angosce, Esperienze ed Avventure.
Gli animatori avranno, in questo modo, l’opportunità di conoscere meglio i ragazzi e le ragazze che gli vengono affidati, allenando le proprie abilità per diventare facilitatori di relazioni e grandi ascoltatori. Del resto, l’accento sulla O, del nostro OraStòrie, non è casuale, bensì indica la necessità di uno “stare con”, di un “esserci” che è il centro di ogni relazione educativa.
Quando si inizia a raccontare di sé, si scopre che l’esperienza non è solo individuale ma è una grande vicenda di gruppo e di Oratorio. Siamo convinti che proprio l’Oratorio possa essere il luogo adatto per narrare storie autentiche, per ascoltare vite che si mettono esse stesse in ascolto, per incontrare l’altro che si rende prossimo.
In quest’ottica, anche le comunità avranno l’occasione di incontrare il cuore di tutti, di scoprirne l’unicità e la bellezza; di fare squadra.
OraStòrie è, infine, anche un’importante scelta che ANSPI fa nel momento in cui il racconto della propria storia incontra la celebrazione dei 60 anni di fondazione.
È tempo di OraStòrie, quindi, perché Ora è il tempo di ascoltare e raccontare Stòrie.

 

 

 

Sei qui: Home Eventi Formativi Anspi C'è Sussidio Invernale per le attività in oratorio 2023-2024 - OraStòrie